

Sul piazzale troneggia il gruppo primario con tramoggia di ferro, un alimentatore vibrante a fondo cieco e un frantoio a mascelle che riceve il flusso degli scarti di porfido. Il frantoio ingurgita e sminuzza tutto quanto fluisce attraverso le mascelle dentate per poi trasferire il materiale, mediante un trasportatore a nastro, ad una griglia vibrante in modo da eliminare il materiale degradato da scartare e rifornire, invece, le tramogge dei frantoi a cono con materiale idoneo per essere trasformato in aggregato di qualità .
Tramoggia, alimentatore vibrante e frantoio a mascelle
Le sei graniglie e le tre sabbie di ottima qualità e fattura fuoriescono copiose dalle canaliere e dai trasportatori a nastro, ammucchiandosi ordinatamente in cumuli di varie dimensioni, pronte per essere caricate dalla pala sui camion. Gli aggregati sono utilizzati per il confezionamento dei calcestruzzi e sono particolarmente richiesti ed apprezzati per il conglomerato bituminoso e, grazie alle ottime qualità fisiche e l'impareggiabile poliedricità del pietrisco, per il tappettino drenante.
Le graniglie e le sabbie
Aggregato di qualitÃ
Caratteristiche fondamentali per gli aggregati di qualità : durezza, resistenza e tenacità alte, classi granulometriche pulite e senza code, forma èiù poliedrica possibile. Il porfido ha, per sua natura, ottime caratteristiche fisiche. Per ottenere una buona selezione basta impiegare vagli efficienti con superfici idonee e forature appropriate; per la poliedricità vengono impiegate macchine ad urto e correttori di forma: per ciascun materiale la soluzione più appropriata.
Tecnologia




La produzione oraria
I 'computer di bordo' dei due frantoi a cono, indiscussi 'fuori classe' nella loro categoria, permettono di raggiungere le massime prestazioni di produzione oraria con ottime qualità tecniche degli aggregati

L'acqua di lavaggio degli aggregati è chiarificata mediante addensatore verticale ed è integrata con acqua da pozzo o industriale (circa 7%) e riutilizzata totalmente per il lavaggio degli aggregati nel ciclo produttivo. Il fango è disidratato utilizzando una filtro-pressa a pannelli.
Riduzioni di fermo impianto
